Tutto quello che devi sapere su City Marketing o Marketing cittadino

Tutto quello che devi sapere su City Marketing o Marketing cittadino

Sommario

Che cos’è il City Marketing o il Marketing cittadino?

Il marketing urbano (city marketing) si riferisce a una strategia in cui viene promossa una città specifica al fine di attrarne un numero maggiore di viaggiatori. Può anche essere progettato per conquistare investimenti aziendali e/o migrazioni verso la città. In generale, l’intenzione è che gli sforzi di marketing facciano distinguere una città dalle altre.

Oltre ad aiutare una città a distinguersi, può anche aiutare a migliorare la reputazione di una città o permetterle di essere vista sotto una luce diversa.

Strategie di marketing urbano (city marketing) di successo possono servire a rilanciare l’industria del turismo locale. 

Perché il city marketing è utile e importante?

La vasta disponibilità di compagnie aeree, trasporti, siti web e agenzie di viaggio mostrano che i viaggiatori hanno un’ampia varietà di opzioni per le destinazioni. Ciò può significare che una città è in competizione con molte altre, ma anche con paesi, regioni e resort per persone simili, che hanno interessi simili.

Il marketing urbano è utile e importante perché può aiutare a promuovere una città attirando l’attenzione sulle sue qualità e punti di forza unici. Puoi aiutare l’economia locale, inclusi hotel, ristoranti, rivenditori e agenti di viaggio, aumentando la domanda su tutta la linea.

Qual è la differenza tra city marketing e marketing di destinazione?

Il concetto di base del marketing urbano è molto simile al concetto di marketing della destinazione, entrambi volti a promuovere i punti positivi o le virtù di una particolare località al fine di attirare i viaggiatori. Tuttavia, non sono esattamente la stessa cosa, dal momento che il marketing urbano si concentra esclusivamente su una singola città.

Da parte sua, il marketing della destinazione potrebbe essere focalizzato su una città, ma potrebbe anche includere aspetti come il marketing del paese o il marketing per una regione o area specifica. Tuttavia, gli obiettivi e le tecniche principali sono simili.

Chi è responsabile del city marketing ?

Una varietà di persone e organizzazioni diverse, come organizzazioni e gruppi di gestione della destinazione, possono essere coinvolte negli sforzi di marketing della città, ma la responsabilità strategica sarà generalmente delegata alle organizzazioni di marketing o agli enti turistici. Queste organizzazioni possono avere membri o parti interessate, comprese attività commerciali e attrazioni locali, e possono pagare una quota associativa.

Questo gruppo difenderà gli interessi della città, cercherà di attrarre investimenti dalle aziende e cercherà di promuovere il turismo e altre forme di viaggio. Inoltre, chiunque sia interessato alla gestione del turismo, come gli hotel, può partecipare anche in modo più unilaterale, promuovendo la città per attirare clienti.

10 chiavi per realizzare una buona strategia di city marketing

Come in ogni strategia, il marketing urbano (city marketing) richiede alcune chiavi per avere successo. Ecco alcuni suggerimenti per rendere efficaci le azioni di marketing della città: 

  1. Assicurati che la tua città si distingua dal resto 

Uno dei passaggi più importanti del marketing urbano (city marketing) è individuare ciò che distingue una città e  ciò che vale la pena visitare. Questi potrebbero includere monumenti famosi, principali attrazioni turistiche, aspetti culturali unici della città, architettura, ecc.

Ad esempio, New York può vantare monumenti iconici come l’Empire State Building e Central Park, luoghi di intrattenimento come il Madison Square Garden e Broadway, varie squadre sportive come i New York Yankees e i New York Knicks ed eventi di particolare interesse, come la Maratona di New York.

  1. Sii chiaro sul tuo pubblico di destinazione

Tutte le buone strategie di marketing per le città hanno un pubblico di destinazione chiaro o una serie di gruppi di destinatari chiave. Ciò richiede di riflettere attentamente su chi è più probabile che sia interessato a viaggiare nella tua città e sui motivi per farlo. Potrebbe essere necessario suddividerlo in diversi profili cliente di esempio.

Ad esempio, la tua città potrebbe essere moderna, con una vivace vita notturna, che la aiuterà ad attirare i giovani. Oppure potrebbe essere intriso di storia e cultura, attraendo i dati demografici più anziani, o un fiorente centro affari, che attrae viaggiatori d’affari. Potrebbe essere un centro di vendita al dettaglio, attraente per gli acquirenti o un hotspot turistico nazionale.

L’identificazione del pubblico principale è fondamentale per guidare il piano di marketing della città.

  1. Affidati ai dati

Le strategie di marketing della città sono migliori quando si concentrano sulle prove. Le organizzazioni di marketing e le loro parti interessate hanno la capacità di raccogliere dati e utilizzarli per tutti i tipi di scopi, dall’identificazione di chi visita determinati siti Web di hotel o ristoranti, all’utilizzo di Google Analytics per trovare quali pagine attirano le persone e quali no.

Gli hotel possono identificare i loro dati demografici chiave e i loro periodi di maggiore affluenza, si può perfino osservare con quale dispositivo elettronico le persone tendono più spesso a fare ricerche. Tutte queste informazioni possono essere raccolte, analizzate e utilizzate per creare una strategia di marketing urbano mirata, indirizzata alle persone giuste, al momento giusto.

  1. Non trascurare il marchio 

Il marchio aiuta a riconoscere, identificare, comprendere e/o assimilare un prodotto. Loghi, slogan, combinazioni di colori e messaggi coerenti rientrano tutti nel quadro del “marchio” e tendono a svolgere un ruolo chiave nelle migliori campagne di marketing cittadino, aiutando la città a distinguersi.

Il branding di una città può essere fatto in diversi modi. Puoi utilizzare un logo o un carattere coerente che dica qualcosa sulla città. È possibile creare uno slogan accattivante. Il trucco per un buon marchio è mantenerlo il più possibile, perché la costanza e la familiarità con il cliente sono fondamentali.

  1. Creare un sito web attraente per la città

Molti potenziali visitatori della tua città si rivolgeranno a Internet per trovare ispirazione, quindi è essenziale disporre di un sito Web attraente per mostrare la tua città e ciò che ha da offrire. Un sito Web può aiutarti a promuovere i punti vendita esclusivi della tua città presso il tuo pubblico di destinazione esattamente nel modo in cui desideri promuoverli.

Usa immagini, video e post di blog per promuovere caratteristiche specifiche della città e offrire informazioni di viaggio, promozioni di siti turistici, coupon o codici sconto. Indipendentemente dal contenuto preciso, il tuo sito Web dovrebbe essere ottimizzato per dispositivi mobili e offrire anche un’esperienza utente eccezionale.

  1. Progetta una strategia di marketing di ricerca

Molte persone che cercano una vacanza in città o una città da esplorare e troveranno le loro opzioni online. Idealmente, quando cercano termini relativi a una città, vogliono che, accedendo al sito Web, si riesca a leggere un contenuto buono e persuasivo.

Il modo principale per raggiungere questo obiettivo è attraverso il marketing di ricerca. La pubblicità a pagamento sui motori di ricerca ti consente di ottenere risultati sponsorizzati. Una maggiore visibilità genera più traffico sul sito web.

Utilizzando buone pratiche SEO, puoi anche migliorare la visibilità dei tuoi video e immagini.

  1. Incoraggiare i contenuti generati dagli utenti

Gli sforzi di marketing della città dovrebbero anche concentrarsi sulla promozione di esperienze e un ottimo modo per farlo è cercare di convertire i visitatori in ambasciatori.

Pensa a come incoraggiare i visitatori a creare i propri contenuti. Puoi promuovere un hashtag sui social media o includere una sezione sul sito Web per video o foto. Molti potenziali viaggiatori troveranno questo tipo di marketing indiretto più interessante, perché proviene da persone comuni, che non hanno un’agenda.

  1. Ottieni il massimo dai social media

I social network sono un potente strumento per promuovere le città. Facebook, Instagram e LinkedIn offrono funzionalità diverse e ti consentono di raggiungere diversi dati demografici. I post sui social media possono aiutarti a creare un seguito globale, mentre sono spesso disponibili anche annunci e post sponsorizzati.

Con queste funzionalità, avrai la possibilità di rivolgerti a persone molto specifiche, in base ai loro interessi, posizione, sesso, luoghi che hanno visitato in precedenza, cronologia di navigazione e altro ancora. Puoi anche utilizzare i siti di social network per essere creativo con concorsi o quiz, al fine di generare un coinvolgimento reale.

  1. Collabora con gli influencer

Gli influencer, quelli con un seguito fedele sui social media, hanno molto potere di marketing. Collaborando con loro, è possibile commercializzare la tua città a persone che altrimenti sarebbero fuori dalla tua portata e guadagnerai anche la loro fiducia più rapidamente.

Inoltre, diversi influencer si rivolgono a diversi dati demografici, consentendo di eseguire più campagne contemporaneamente.

  1. Usa i siti web di viaggi per promuovere la tua città

Sebbene avere un sito Web per promuovere la tua città sia prezioso, strategie di marketing altamente efficaci comporteranno il raggiungimento di persone che potrebbero esplorare le loro opzioni, che non si sono ancora stabilite in una località o che non hanno preso in considerazione il tuo sito.

È possibile includere siti Web internazionali ampiamente conosciuti: siti web di viaggio di interesse specifico, locali o che si rivolgono a una fascia demografica specifica. Banner pubblicitari, contenuti video, immagini e tour di realtà virtuale sono scelte di contenuto.

Come puoi vedere, il marketing urbano può essere molto potente e può attivare vari settori nelle città se vengono applicate le giuste strategie e se viene preso di mira il pubblico giusto. Per raggiungere questo obiettivo, puoi contare su un team di esperti in contenuti, design e linee guida digitali che garantiranno che i tuoi sforzi siano ben distribuiti .

Esempi di City Marketing

Successivamente, condividiamo con voi alcuni esempi molto interessanti di City Marketing. Ci auguriamo che ti piacciano e se sei interessato a sviluppare un piano di branding cittadino, non esitare a contattarci.

Articoli correlati
Content Marketing
Chi pensa che la pubblicità in target sia nata con il digital marketing si sbaglia di grosso,...
Content Marketing
Più dettagli
Inbound Marketing
Ciao! Sono Marina di Disegno Web Bologna e oggi vi parlerò di varie...
Inbound Marketing
Più dettagli
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Metti alla prova il tuo flusso di vendita!