Il web marketing è uno degli strumenti più importanti per qualsiasi attività commerciale nel raggiungimento del proprio pubblico di destinazione e convertire i lead in vendite. La sensibilizzazione attraverso strumenti di marketing più tradizionali è ancora utile, ma ogni giorno che passa l’esposizione online ottiene un miglior rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, le azioni sbagliate possono portare risultati negativi alla tua azienda. Ecco alcuni suggerimenti per il successo di queste manovre.
Web marketing: cosa fare e cosa non fare
Il web marketing, se eseguito correttamente, può portare buoni risultati e aumentare le tue vendite. Il direttore marketing ,Christiam Alvarado @christianAlvarado, di WebpresarioPRO dà alcuni consigli che possono aiutare l’imprenditore a stabilire una presenza online.
Per Alvarado, il primo passo è avere un sito web vincente. In esso, secondo lo specialista, devono essere mostrati i vantaggi del tuo prodotto e i vantaggi che il tuo cliente avrà al momento dell’acquisto. Il web deve essere semplice e accessibile a tutti i tipi di dispositivi.
Le strategie di web marketing devono considerare i profili di marca sui social network. Secondo Alvarado, l’imprenditore deve rendere queste piattaforme più dinamiche, pubblicando contenuti sul suo settore di attività e rispondendo rapidamente ai follower. È anche importante generare costantemente contenuti per varie piattaforme (articoli, e-book, podcast, video, tra gli altri).
Un altro punto fondamentale riguarda la SEO, poiché le persone cercano tutto ciò di cui hanno bisogno su Google. “Se hai una buona reputazione nello strumento, si rifletterà nei risultati e in posizioni migliori, il che aumenterà la visibilità, il numero di visite e la forza del marchio”, spiega il direttore.
Riguardo a cosa non fare, Alvarado spiega che la cosa più importante è non trascurare la tua presenza online. Tra gli esempi citati dallo specialista c’è l’assenza di pubblicazioni e contenuti entro un certo periodo, la mancata risposta ai clienti nei diversi canali e il mancato miglioramento delle conversioni di vendita.
Cita un errore abbastanza comune che fanno gli imprenditori. “Non puoi pensare che, se non sei su Internet o sui social network, le persone non andranno a parlare dei tuoi affari”.
Tre efficaci tecniche di web marketing
Alcune tecniche di web marketing possono aiutarti a ottimizzare i tuoi risultati e migliorare le conversioni di vendita. Il direttore marketing Christiam Alvarado, cita tre tecniche e offre suggerimenti importanti da tenere a mente in questo momento. Incontrali di seguito:
- Migliora la conversione attraverso un funnel di vendita ottimale.
- Aumenta il traffico web e scopri qual è il canale migliore, quindi ottimizzalo.
- Dedicare particolare attenzione ai servizi post-vendita e all’email marketing. Questo aiuta a mantenere il cliente soddisfatto e anche a consigliare i tuoi servizi a nuovi potenziali clienti.


Sono nata in Argentina, ma mi sento italiana d’adozione. Mi occupo da 11 anni di Digital Marketing. Ho lavorato per aziende, produttori discografici, professionisti, partecipando al processo di digital transformation e di implementazione di nuove strategie digitali, volte all’acquisizione e alla fidelizzazione della customer base. Primo grande assioma che ho imparato sul digital: adattarsi al cambiamento. Ogni progetto implica cambiamenti importanti: nuovi mercati, nuove culture, nuove competenze interne richieste, processi da ridisegnare, nuovo modo di comunicare. Mi piace pensare che le aziende raggiungano i propri obiettivi quando riescono a vedere i propri sentieri del valore del brand. Il connettere, andando “oltre”, libera energia, incentiva l’ iniziativa, dà coraggio e valore e questo penso faccia sempre la differenza. Mi piace condividere esperienze, conoscenze, consapevolezza, risultati, mestiere. Il Digital Marketing è un mestiere che amo.