Marketing tradizionale vs. Marketing digitale, chi vincerebbe?

Marketing tradizionale vs. Marketing digitale, chi vincerebbe?

Internet ha apportato molti cambiamenti a vari aspetti delle relazioni umane, e il modo in cui le aziende attraggono, si relazionano e vendono ai propri clienti ha aperto la strada al marketing digitale.

Ma in che cosa si differenzia dal marketing tradizionale? è migliore? O è solo diverso? Unisciti a me per i prossimi paragrafi e lo scoprirai.

Definiamo di cosa tratta ciascuno


Il marketing tradizionale nasce nel diciassettesimo secolo con l’invenzione della macchina da stampa la quale ha modificato la diffusione dell’informazione tra le persone in modo più rapido. Questo tipo di marketing mira principalmente ad aumentare le vendite attraverso le strategie di comunicazione di massa.

Parte di ciò che conosciamo come marketing tradizionale viene idealizzato nella nostra vita quotidiana, ad esempio quando vediamo come i marchi ci raggiungono attraverso i cartelloni pubblicitari, la stampa, la televisione e la radio.

Il marketing digitale, dal canto suo, concentra le proprie strategie con una maggiore relazione con il cliente. Si basa su Internet come canale di comunicazione permettendo alle persone sia di raggiungere l’azienda attraverso i motori di ricerca sia di creare un’interazione con gli utenti e le loro esperienze.

Le forme di marketing digitale più conosciute che abbiamo oggi sono gli annunci che vediamo su reti come YouTube, Instagram o Facebook. In egual modo possiamo trovarli quando visitiamo un sito Web e riceviamo molte offerte relative al prodotto che stiamo vedendo e al content marketing .

Vantaggio

Ognuno di questi tipi di marketing ha i suoi vantaggi. Con questo non intendo che tu ti inclini a favore dell’uno o dell’altro, ma piuttosto che tu riconosca che ognuno di essi può dare risultati diversi. Tutto dipende dalla tua strategia e dall’approccio che vuoi darle. 

Marketing tradizionale vs. Marketing digitale, chi vincerebbe?
Marketing tradizionale vs Marketing digitale infografica

marketing tradizionale

  • Ha una potenza di portata innegabile. Il numero di persone raggiunte da televisione, radio e stampa, senza dubbio, è la sua più grande forza.
  • È totalmente focalizzato sul prodotto, incentrandosi sulle sue caratteristiche e vantaggi.
  • È indipendente dall’esistenza di Internet, possiamo sperimentarlo semplicemente andando in un centro commerciale.

Marketing digitale

  • La sua portata sta crescendo sempre di più grazie all’accesso che le persone hanno a Internet e alle piattaforme digitali: sta diventando sempre più grande e migliore.
  • È in continua evoluzione: non è lo stesso vedere la pagina di Google di 5 anni fa uguale a quella di oggi, l’esperienza di visualizzazione degli annunci è migliorata.
  • Si concentra sull’utente interessato al prodotto o il servizio da promuovere, sulla conoscenza del cliente e sulla scoperta dei suoi interessi e bisogni.
  • I risultati delle tue strategie sono facili da misurare, l’accesso alle informazioni raccolte è illimitato.
  • Puoi farlo da solo senza l’approvazione di terze parti, scopri come funzionano strumenti come Google Ads o Facebook Ads.

Svantaggi

Sebbene ognuno abbia molto da offrire, è importante riconoscere come ogni tipo non ti gioverà, infatti bisogna prendere in considerazione anche gli svantaggi per confrontarli in modo migliore.

marketing tradizionale

  • Richiede un investimento maggiore. Questo tipo di marketing in base al livello di copertura ha un costo elevato. Provane sono gli spot pubblicitari del super bowl negli Stati Uniti, le cui cifre si aggirano intorno ai milioni di dollari.
  • Il suo impatto non è facile da misurare. Una volta effettuato l’investimento, non c’è modo di misurarne l’impatto sul marchio, poiché non è possibile accedere automaticamente ai dati che consentono di effettuare questo studio.
  • Dipenderà quasi sempre dall’approvazione di società terze che si dedicano alla pubblicità sui mass media. Ovvero non dipende solo da te, ma dall’approvazione di più persone sui tuoi contenuti.

Marketing digitale

  • Se il tuo approccio è la pubblicità di massa, potresti non avere i risultati che raggiunge il marketing digitale, poiché dipende troppo dall’interazione degli utenti con il digitale.
  • Richiede l’uso di piattaforme digitali e l’accesso a Internet.

Come si completano a vicenda?

Ogni tipo di marketing offre una gamma di diversi tipi di pubblico. Se stai pensando di utilizzare i due canali, è importante sapere che fungono da complemento alla tua strategia.

Ad esempio, se quello che vuoi è aumentare istantaneamente le vendite per la tua attività, ti basterà una recinzione alla porta della tua attività, dando uno sconto imperdibile per le persone che passano di lì. Ma che ne dici di farlo sul tuo sito web o tramite i social network, sicuramente i risultati miglioreranno ancora di più.

Se, invece, non offri un prodotto o un servizio che ha un consumo così massiccio, il marketing digitale ti consente di incontrare quella persona a cui vuoi rivolgerti e, in base ai dati che raccogli come posizione ed età, partecipare con massicci pubblicità per attaccare questa nicchia di mercato con mezzi tradizionali.

L’importanza di ciascuno oggi

Non è un segreto per nessuno che Internet abbia trasformato il modo in cui consumiamo le informazioni, motivo per cui il marketing digitale ha acquisito forza e presenza nella nostra vita quotidiana.

La televisione è stata sostituita da Netflix o YouTube e la radio ha lasciato il posto a Spotify o Deezer. La stampa è passata alle versioni digitali oppure ogni brand ha inventato la propria newsletter.

Il marketing tradizionale continuerà ad essere importante per coloro che hanno abitudini di consumo non così strettamente legate ai media online. Ti chiedi che tipo di persone sono queste? Persone che non hanno accesso a Internet o persone che non hanno alcun interesse nelle interazioni con i media digitali.

Il marketing digitale continuerà a crescere finché esisteranno le piattaforme digitali, non c’è modo di sapere fino a che punto, ma quello che è certo è che si trasformerà ogni volta per migliorare la conoscenza degli utenti e la loro esperienza con il brand.

conclusione

Le strategie di marketing possono essere attuate attraverso canali offline o online, l’importante è riconoscere come puoi trasmettere il messaggio che ritieni più prezioso per chi conoscerà il tuo marchio.

Se hai deciso di iniziare con le strategie di marketing digitale, guarda come puoi farlo in questo corso che abbiamo preparato per te.

Articoli correlati
Come fare digital marketing nel 2023
Il digital marketing è l’applicazione di un insieme di strategie per promuovere i...
Come fare digital marketing nel 2023
Più dettagli
Scopri l’importanza del web marketing per le tue vendite
Il web marketing è uno degli strumenti più importanti per qualsiasi attività commerciale nel raggiungimento del proprio...
Scopri l’importanza del web marketing per le tue vendite
Più dettagli
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Metti alla prova il tuo flusso di vendita!